Naked heels Forum Index Naked heels
The way they do it in the jungle

FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups  {Photo Gallery}Main Gallery   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 

{Asil Forum} {Vietnamese forum}

il mio amore per gli Shamo

Post new topic   Reply to topic    Naked heels Forum Index * Arena Tricolore
View previous topic :: View next topic  
Author Message
seker
Evil Fowl

Battles: 4438

BattlePosted: Tue Dec 21, 2010 2:00 am    Post subject: il mio amore per gli Shamo Reply with quote

25 marzo 2007. In campagna pioveva tanto. Bel posto. Centomila odori verdi, muschiati e organici mi colpivano. Gatti, pavoni e anche un cavallo. Dentro ai box un sacco di volatili, impegnati a far le loro cose da galli. Nessuno di loro mi guardava e io faticavo a concentrare l’attenzione su uno o sull’altro. Apparivano sfuggenti, totalmente disinteressati all’attività umana che si muoveva al di fuori dei loro mondi di sabbia e di bambù.
Era il mio primo incontro con loro: con gli Shamo.

Poi qualche immagine su un libro, talmente ben scritto da distrarre ancora una volta i miei sensi, troppo impegnati a divorare le parole per concentrarsi sulle foto. Conoscevo in quel momento Julia Keeling attraverso un suo personale, purissimo modo di esprimere se stessa: parlare di Shamo da grande, accessibile appassionata divulgatrice quale lei è.

6 aprile 2007. Sole tiepido, altro invito in campagna. Accidenti, bello davvero! Somiglia parecchio ad un Sogno.
Una gabbia (si fa per dire, è grande come metà del mio giardino) si apre e sbuca un becco, poi un lungo collo ed infine tutto un animale. Ma che strano! E questo sarebbe un pollo? Ma è grandissimo! Ma sta dritto! E si avvicina! Ma come? Non ha paura? L’istinto di conservazione lotta con la curiosità, quest’ultima vince. Così rimango ferma, in apparenza tranquilla. Ma sento il cuore battere forte.
Il gallo rosso si avvicina sempre di più ai miei piedi e comincia una strana danza, mi gira intorno un paio di volte, raccoglie una noce e me la deposita sui piedi. Sui piedi!!!!!!! Questo non è un volatile, non è un animale! E’ Joaquim Cortes! Che regala una rosa alla sua bailarina! Accidenti! Un codice comportamentale così inaspettato mi confonde, mi spiazza, mi disarma. Scoprirò col tempo che non si deve essere armati per amare qualcosa. Il mio maestro si avvicina e lo afferra con dolcezza. Questo gallo rosso, che non sta facendo nessuna cosa da gallo, non sembra affatto infastidito dalle mani umane che lo accarezzano mentre lo tengono fermo per me. Allungo le mani e gliele metto sotto le ali: è caldo, è piacevole, è eccitante, è……per la miseria!!! E’ sensuale!!!
Un contatto e via, è fatta. Sono innamorata. Non mi piace ancora perché è bello, perché accondiscende allo standard di razza, perché è il fratello del campione europeo, perché è simpatico….mi piace perché mi emoziona. Pochi esseri viventi fino a quel momento mi hanno coinvolto in modo così intimo ed esclusivo al primo sguardo, al primo tocco. Ok, ho pianto vedendo una balena, e urlato parecchio davanti ad un baribal, sono decisamente permeabile dal punto di vista animali. Ma ho la netta sensazione che questa cotta diventerà amore vero. Di quelli che durano finché non si muore. Cambierà, si trasformerà, lascerà un pò di posto ad altri amori, altri innamoramenti, altre cotte…ma il suo posto nel mio cuore è assicurato. Di più: fa parte di me.

Mesi che le circostanze mi fanno passare lontana dai galli veri sono spesi ad imparare. Documentarmi, cercare fonti, intervistare allevatori e appassionati, sfinirli con stupide domande (che differenza c’è tra un Thai e un Taiwan rende l’idea?) è un imperativo, un’urgenza interiore.
Il bagaglio di informazioni che raccolgo è minuscolo. Non certo per colpa dei miei interlocutori, tutti preparatissimi e disponibili in modo imbarazzante. La colpa è delle mie domande, troppe volte vane, vaghe e non testate sul campo.
Ah, il campo! L’allegoria diventa realtà. Torno in campagna. Finalmente.
Il mio maestro dosa magistralmente silenzi e risposte, e mi impartisce la lezione più impagabile di tutte: guardare con gli occhi e col cuore, non con la testa, le orecchie o i pregiudizi.
Posso solo immaginare la quantità di pazienza che è servita per spiegarmi i tempi biologici, il tedio nell’ascoltare i miei commenti naif, il fastidio di avere un corpo estraneo in quello che, ora lo so, è l’Eden in terra.

La tentazione di antropomorfizzare i comportamenti di uno Shamo è forte, questi animali sono fra gli esseri viventi più simpatici con cui abbia interagito. Poi, proprio quando raggiungo un sano e “scientifico” distacco, uno di loro fa qualcosa che mi fa ridere, mi intenerisce, ,mi commuove….e allora……di nuovo scatta l’infantile pura gioia per aver trovato un compagno per la vita.

La lotta grande per riconoscerli l’uno dall’altro, per innamorarmi di un soggetto e vederne lo stesso i difetti, per accondiscendere comunque sempre solo i miei occhi e il mio gusto personale, per non tenerli sempre fra le braccia, per accettare di amare un animale imperfetto e provare distacco per un altro che invece perfetto lo è ……al confronto assorbire e digerire lo standard di razza è un gioco da bambini.

Stare con gli Shamo e occuparmi di loro annulla le sovrastrutture della mia mente, quelle create dai condizionamenti di una vita da bipede implume sempre in bilico fra obblighi, costrizioni e desideri a volte frustrati. E a volte non desiderati davvero.
Stare con gli Shamo e occuparmi di loro mi assorbe completamente, e mentre mi concentro solo su di loro conosco me stessa.
Stare con gli Shamo e occuparmi di loro mi ha resa un essere umano più efficace e meno impuro.
La tentazione di dare ai loro comportamenti nomi e spiegazioni umane non mi lascerà mai, credo. Però shamizzare atteggiamenti e attitudini umane è sempre più naturale.
Mi sono chiesta spesso con sincera e distaccata curiosità se non stessi diventando completamente idiota: ma non sono tutti idioti, mielosi al limite dello stucchevole, languidi e insopportabili gli innamorati pazzi?
Meraviglioso e totalmente personale effetto collaterale della mia ossessione per gli Shamo è stato aver trovato alcune fra le persone che mi piacciono di più al mondo.
Back to top
View user's profile Send private message
ruju
Battle Fowl

Battles: 1986

BattlePosted: Tue Dec 21, 2010 8:16 pm    Post subject: Reply with quote

Grande, Grande Amore!!
Back to top
www.theblackfeather.it
Chick

Battles: 578

BattlePosted: Wed Dec 22, 2010 12:25 am    Post subject: Reply with quote

Racconto fantastico.
stefano
Divine Fowl

Battles: 9764

BattlePosted: Wed Dec 22, 2010 12:50 am    Post subject: Reply with quote

Brava Paola!!!
Back to top
View user's profile Send private message MSN Messenger
Giuseppe
Battle Fowl

Battles: 1083

BattlePosted: Wed Dec 22, 2010 6:57 am    Post subject: Reply with quote

Stupendo!
Back to top
Daniele
Divine Fowl

Battles: 9304

BattlePosted: Sat Dec 25, 2010 5:10 am    Post subject: Reply with quote

Brava!!!

Bless :)
Back to top
View user's profile Send private message Send e-mail
seker
Evil Fowl

Battles: 4438

BattlePosted: Thu Jan 06, 2011 1:58 am    Post subject: Reply with quote

grazie!
Back to top
Post new topic   Reply to topic    Naked heels Forum Index * Arena Tricolore All times are GMT + 7 Hours
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum